Il Notaio Alberto Giletta ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Genova nel 1998, dopo aver trascorso un periodo di studio presso la Gutenberg Universität di Mainz (Germania).
Fino al superamento del Concorso Notarile nel maggio 2007 ha collaborato con uno studio notarile in Genova conseguendo l'abilitazione all'attività forense nel 2002, pubblicando articoli e saggi in materia giuridica e partecipando come relatore a Convegni scientifici.
Dal 2008 è iscritto al Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Genova e Chiavari con sede inizialmente in Genova e dal 10 dicembre 2010 in Torriglia. Svolge l'attività notarile oltre che nello studio di Torriglia anche in quello di Genova.
Svolge attività didattica per la preparazione al Concorso Notarile sia presso la Scuola del Consiglio Notarile di Genova, sia presso una scuola privata in Milano (Just Legal Services).
Ha continuato a pubblicare articoli e contributi in materia giuridica approfondendo in particolar modo la materia della Certificazione Energetica in collaborazione con la Regione Liguria.
Parla correntemente inglese, francese, tedesco e spagnolo potendo pertanto prestare servizi notarili che comportino rapporti con Paesi stranieri.